Chi siamo
La Compagnia del Drago, dell’Orso e del Cinghiale, è un gruppo di sodali uniti dalla passione per il medioevo.
Copriamo 1016 anni di storia medievale, peregrinando curiosi tra la fondazione del Marchesato del Monferrato e della dinastia aleramica, la fondazione di Pinerolo e la comparsa dei primi Savoia, con Adelaide e Umberto Biancamano in Val di Susa, la creazione dell’Impero carolingio, fino alla corte Gonzaga e al suo ambasciatore Baldassarre Castiglione, attivo da Urbino a Milano a Napoli a Roma.
Ci muoviamo spostando il nostro campo dove occorre, vendendo la nostra esperienza in erbe, bevande, codici, tessuti, manufatti, in legno, ferro o cuoio, secondo la tradizione portata avanti dai nostri Maestri di Gilda.
Il campo è allietato da artigiani e cuochi, ma all’evenienza può trasformarsi in un rifugio di una pericolosa compagnia mercenaria che dispone di un Maestro d’armi, un Capitano di Compagnia, un Signore aleramico al comando di arcieri e fanti, che sapranno ben svolgere i loro compiti in battaglia.
Che vogliate allietare le vostre fiere, imparare i mestieri delle gilde e delle corporazioni o muovere battaglia ai vostri nemici, la Compagnia 1016 è ciò che fa per voi.
Contattateci ogni volta che sentite il bisogno di rievocare un po’ di magia del medioevo.
Audi et age
Foedus aeternus
jamais arriere
Lo statuto
L’Associazione 1016, “Compagnia del Drago, dell’Orso e del Cinghiale” con sede in Torino, via Calvo 3, presso la “Taverna medioevale Emporium” è apolitica ed aconfessionale, non ha scopo di lucro né diretto né indiretto ma solo finalità culturali.
È aperta a tutti coloro che perseguano le finalità associative.
La stessa persegue, quindi, in via esclusiva, finalità di promozione, divulgazione, didattica, pubblicazione, preservazione, salvaguardia, conservazione e ricerca sul patrimonio culturale, storico, artistico, architettonico, archeologico, documentale, pittorico, scultoreo, librario, musicale ed enogastronomico afferente al periodo medioevale nord occidentale e italiano, dalla caduta di Roma nel 476 d.C. ai prodromi del rinascimento nel 1492.
Per il raggiungimento dello scopo sociale, l’associazione potrà in via esemplificativa e non tassativa coinvolgere amministrazioni locali, altre associazioni culturali, organi competenti in materia di salvaguardia e conservazione del patrimonio artistico, storico ed archeologico, musei, enti locali, regionali e nazionali, organizzare dibattiti, conferenze, mostre, rievocazioni, rappresentazioni, banchetti, gazebo, ritrovi, raduni, festival, concerti, esposizioni, pubblicare saggi, ricerche, cataloghi.
Lo direttivo
Presidente
Alberto "Drago" Busca
Presidente Onorario
Alessandro "Orso" Busca
Vicepresidente
Roberto "Il moro" Ercole
TESORIERE
Matteo "Alovisius" Lovisetto
I consiglieri
Daniela Billone
Iacopo Giusti
Carlo tancredi
I fondatori
Alberto Busca
Luca “Cinghiale” Vallino
Daniela Billone